Superbonus 110%

Agevolazioni fiscali

  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Il decreto Rilancio nell’ambito delle misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19, ha incrementato al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, a fronte di specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi di riduzione del rischio sismico, di installazione di impianti fotovoltaici, nonché delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici. La legge di bilancio 2021 (legge n. 178 del 30 dicembre 2020) ha prorogato il Superbonus al 30 giugno 2022 (e in determinate situazioni al 31 dicembre 2022 o fino al 30 giugno 2023) e introdotto altre rilevanti modiche alla disciplina che regola l’agevolazione.


Le disposizioni sul Superbonus consentono di fruire di una detrazione del 110% delle spese e si aggiungono a quelle già vigenti che disciplinano le detrazioni del 50 - 85% delle spese spettanti per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici.

Le novità del decreto

Altra importante novità, introdotta dal decreto Rilancio, è la possibilità generalizzata di optare, in luogo della fruizione diretta della detrazione, di un contributo anticipato sotto forma di sconto dai fornitori dei beni o servizi (il cosiddetto sconto in fattura) e in alternativa per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante.


Richiedi una consulenza allo studio di ingegneria per usufruire delle detrazioni fiscali, inviando un semplice messaggio dal modulo di contatto.

Per richiedere maggiori informazioni sul superbonus 110% prenota una consulenza.

Invia un messaggio
Share by: